venerdì 24 giugno 2011

Nel 2009 Alma e Barb di Blackbird designs pubblicarono una fornitissima serie di piccoli disegni, legati, nei motivi e nei colori, ai mesi dell'anno. Il trait d'union era rappresentato dal fatto che questi ricami erano stati confezionati in forma di calze.
Nella tradizione anglosassone la calza viene appesa al caminetto durante il periodo natalizio, ad accogliere dolci e piccoli regali. Qui invece la calza è svincolata dalla tradizione e reinterpretata con soggetti diversi per ogni mese dell'anno.
Essendo affezionata allo stile di BBD, ho cominciato la collezione ma, al momento di ricamarli, l'idea della calza non mi attirava più.
Dovevo dunque cercare qualcosa che potesse rendere gli schemi utilizzabili diversamente.
L'idea è affiorata proprio da una delle pubblicazioni di BBD: nel libretto dedicato ad halloween, i motivi ricamati sulle calze erano stati fotocopiati e ritagliati a rettangolo in forma di etichette. Insomma frammenti di disegni più grandi.
Ho ricamato dunque solo la parte che mi interessava per farne piccoli segnalibri e, terminati, li ho raccolti in un piccolo libretto a fisarmonica creato ad hoc.



Il titolo ? FRAGMENTS, semplicemente.

Un lungo progetto, alimentato solo dal piacere di ricamare senza avere un preciso obiettivo finale.
Il ricamo a volte diventa un'attività fine a se stessa, una specie di terapia e allora è divertente sorpassare gli schemi canonici che porterebbero a cercare un'applicazione utile del manufatto: ricamare così a ruota libera.........tanto poi qualcosa si farà.



I've just finished my one year long project that had as theme the stockings by BBD. I loved so much those little patterns that I started to collect them. But looking at Tis hallowe'en booklet I noticed and idea that attracted my attention: a needleminder done with a reduced in size copy of just a part of stocking.
I haven't done a copy but I've stitched 1 over 1 the part of pattern to make a little bookmark.
I've stitched 12 of them and put in a little booklet that I've titled Fragments .



CREDITS: patterns come from:
Joyeux noel book(Tour Eiffel bookmark)
Cross stitch and needlework magazine, July 2011 (pot with rosebud)
Stocking series (all the other patterns).
No way to give you references of linens and threads because they are just little pieces without labels that I have in my stitching basket.
The accordeon booklet idea comes from a PCB exposition I visited few years ago.