giovedì 7 ottobre 2010


Ho una passione per le vecchie bobine di filo e per i cartoncini su cui è avvolta la lana da rammendo. E' proprio ad uno di questi che mi sono ispirata per confezionare questo piccolo cartoncino su cui ho scelto di ricamare un Flower di Niky.


Come potete notare la sagoma del cartoncino non è regolare. Per tagliare il tondo ho usato un paio di forbici ma il cartoncino è piuttosto rigido e quindi ho tagliato con difficoltà. In seguito ho passato una carta vetro fine per eliminare le irregolarità ma con scarso successo.
Avete dei suggerimenti da darmi?
In giro per i blog vedo cartonnage con profili perfetti : come faranno?

9 commenti:

  1. mi faccio la stessa domanda, e d io non ho neanche provato !
    bello lo stesso, il tuo cartoncino!

    marilou

    RispondiElimina
  2. Io per i cuori o comunque i tagli non lineari mi trovo bene in questo modo: prima disegno la sagoma sul cartone, poi eseguo il taglio con il cutter utilizzando un bicchiere/piatto/bicchierino delle dimensioni giuste. Con il cutter si segue il bicchiere che aiuta a non "sbavare", non si incide con troppa forza ma si fanno più passate leggere. Poi una rifinita con la limetta delle unghie e voilà.
    Complimenti per le idee sempre originali.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Anche io uso il cutter, o meglio, i "bisturi", come li chiamo io. In commercio ci sono delle scatoline che contengono tre manici (diciamo) di diversa grandezza e molte lame intercambiabili che si possono attaccare sulle punte dei manici. Io le uso per carta, cartone e stoffe spesse tipo il feltro, e ti garantisco che i tagli vengono perfetti. Facciamo così: questa sera faccio una foto del kit e te la mando, ok? Prima non riesco perchè sono fuori casa tutto il giorno.
    Intanto complimenti ancora per i tuoi magnifici lavori e buona giornata!
    Michela

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Scusa, non ho trovato la tua mail nel tuo profilo: se ti interessa vedere la foto del kit puoi mandarmi una mail a ma17@interfree.it così poi ti rispondo.
    Ciao!
    Michela

    RispondiElimina
  6. Non saprei che consigli darti, ma solo dire che la farfallina è bellissima!

    RispondiElimina
  7. filsenpagaille.canalblog.com/8 ottobre 2010 alle ore 16:16

    C'est très joli! Peut-être que le carton est trop épais.Je pense qu'il faut marquer le carton au cutter et repasser plusieurs fois;si tu appuies trop fort sur le cutter,tu n'as pas de beaux arrondis.Mais c'est vrai aussi qu'au début,ce n'est pas facile à faire.

    RispondiElimina
  8. Angie, a me piace da matti anche così. Ancora una volta un'interpretazione sublime di 'Flowers'.

    RispondiElimina
  9. Eh,,, me lo domando sempre anche io... è per questo che faccio tagliare tutto a mio marito... lui usa un cutter e riesce ad andare dove vuole.. io ho poca forza nelle mani e fatico... quindi poveretto alla fine è divenuto esperto anche lui....
    Felice domenica

    Argante

    RispondiElimina